IT Analysis and Development

Less is more, minimal is better.

logo

GENNARO MERCONE

ANALISI E SVILUPPO SOLUZIONI INFORMATICHE. CREAZIONE, ASSISTENZA E MANTENIMENTO SISTEMI INFORMATIVI DBMS. FORNITURA HARDWARE E SOFTWARE PER LA CREAZIONE DI AULE INFORMATICHE.

Attraverso l’analisi, si effettua l’indagine preliminare del contesto in cui il software gestionale dovrà inserirsi, delle caratteristiche che dovrà avere e, naturalmente, sui costi, gli aspetti logistici ed i tempi di sviluppo. L’intero procedimento si può suddividere in sotto attività, che vanno dall’analisi e sviluppo delle soluzioni informatiche; alla creazione, assistenza e mantenimento sistemi informativi DBMS; alla fornitura hardware e software per la creazione di aule informatiche. La fase di analisi permette di definire, il più precisamente possibile, i problemi da risolvere, prevedendo una serie di incontri fra il cliente e gli sviluppatori.


Richiedi un preventivo
foto

Analisi e sviluppo soluzioni informatiche

  • La creazione di programmi e sistemi software è un processo complesso, che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione appropriata.
  • Attraverso l’analisi, si effettua l’indagine preliminare del contesto in cui il software gestionale dovrà inserirsi, delle caratteristiche che dovrà avere e naturalmente sui costi, gli aspetti logistici ed i tempi di sviluppo.
  • L’intero procedimento si può suddividere in sotto attività che vanno dall’analisi di fattibilità, analisi dei requisiti, etc. La fase di analisi permette di riconoscere e definire, in modo più preciso e puntuale possibile, le problematiche da affrontare.
  • La progettazione permette di definire le linee essenziali della struttura del prodotto software da sviluppare, sulla base dei requisiti evidenziati nella fase di analisi. Lo scopo ultimo è quello di definire nel dettaglio la soluzione del problema.
foto

Creazione, assistenza e mantenimento sistemi informativi DBMS

    Un sistema di gestione di basi di dati (o DBMS, data base management system) è un sistema software in grado di gestire collezioni di dati che siano grandi, condivise e persistenti e un DBMS deve a sua volta essere efficiente ed efficace. Una base di dati è pertanto una collezione di dati gestita da un DBMS.

      I DBMS devono soddisfare specifici prerequisiti:
    • grandi dimensioni: i DBMS si trovano generalmente su sistemi che offrono grandi prestazioni in termini di capacità di contenimento delle informazioni, infatti, i sistemi debbono poter gestire i dati senza porre limiti alle dimensioni;
    • persistenza: hanno un ciclo di vita che non è limitato alla singola esecuzione di un’istruzione o di un programma che utilizza un database e le informazioni debbono rimanere conservate fino a che un’opportuna operazione di cancellazione le rimuova;
    • affidabilità: il sistema deve poter essere in grado di conservare intatto il contenuto della base di dati in caso di malfunzionamenti;
    • efficienza: capacità di svolgere le operazioni utilizzando un insieme di risorse (quali spazio e tempo) che sia accettabile da parte degli utenti;
    • efficacia: il sistema deve essere in grado di rendere produttive le attività dei suoi utenti.
      L’architettura basata su livelli garantisce l’indipendenza dei dati, una delle principali caratteristiche del DBMS. In tal modo, viene consentito ai programmi applicativi, che sfruttano una base di dati, di interagire ad un livello di astrazione tale da prescindere dai dettagli realizzativi. Infatti:
    • l’indipendenza fisica permette di interagire con il DBMS in modo del tutto indipendente dalla struttura fisica dei dati;
    • l’indipendenza logica consente di modificare il livello logico, mantenendo inalterate le strutture esterne di interesse per l’utente.
foto

Fornitura hardware e software per la creazione di aule informatiche

    Il servizio è differenziato in base ai poli informatici, sulla base di appositi regolamenti e in conformità alla politica di sicurezza informatica.
    Il servizio include:
  • definizione degli accounts (attivazione, manutenzione e dismissione);
  • gestione delle periferiche;
  • acquisizione, installazione e attivazione del software, sia di tipo commerciale che libero, utilizzato nell’ambito delle attività didattiche o di corsi ad altro titolo organizzati, su indicazione da parte dei docenti titolari delle attività didattiche;
  • in base alle politiche di licenza adottate dai vari produttori, il servizio assicura la disponibilità di applicazioni didattiche da utilizzare su postazioni di proprietà dello studente.
logo

GENNARO MERCONE

M DIGITAL SERVICE

Less is more, minimal is better.


Richiedi un preventivo

Contact

Per avere ulteriori informazioni, invia il formulario con le tue credenziali.

    logo